Benvenuto sul sito di RT Piemonte

Società di trasporto pubblico locale in Provincia di Cuneo.

ORARIO GENERALE BUS »

 

 

 

 

 

 

 

 

       

Premesse 

1 ) Gli utenti dei servizi di trasporto pubblico di interesse locale sono tenuti a munirsi di valido ed idoneo titolo di viaggio, a conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo, su richiesta, al personale di servizio.

2) II biglietto obliterato è strettamente personale e non è cedibile. 

3) II passeggero sprovvisto di documento di viaggio o in possesso di titolo o tagliando irregolare è soggetto al pagamento della tariffa ordinaria nonché della sanzione amministrativa determinata ai sensi della legge regionale del 25/2/88 n. 8 e successive modifiche ed integrazioni (da 40 a 200 volte la tariffa minima regionale del primo scaglione chilometrico). 

4) L'utente è tenuto a fornire all'incaricato del controllo le proprie generalità rilevabili da idoneo documento. La mancata esibizione di detto documento di identificazione è sanzionabile penalmente. 


Biglietti ordinari di corsa semplice 

5) Prima della salita sui veicoli il passeggero deve premunirsi di biglietti presso i "Punti Vendita" autorizzati o presso le Biglietterie Aziendali. 

6) Sulle linee dell'entroterra (per I'intera giornata e a tariffa normale) i titoli di viaggio potranno essere richiesti al conducente il quale dispone di una dotazione di biglietti. L'acquisto dei biglietti in vettura è possibile anche sulle linee del litorale a tariffa speciale maggiorata. In tal caso il passeggero dovrà salire dalla porta anteriore per l'acquisto e l'immediata obliterazione. 

7) L'utente deve convalidare i biglietti nelle apposite obliteratrici automatiche appena salito in vettura e, comunque prima della fermata successiva accertando la regolare stampigliatura (ora e giorno) del titolo e segnalando immediatamente al conducente I'eventuale irregolare o mancato funzionamento. 


Titoli di viaggio preferenziali 

8) Agli utenti abituali sono concessi titoli di viaggio a validità mensile o settimanale per un numero illimitato di corse giornaliere e festive nell'ambito di validità del tagliando e del percorso scelto. 

9) Agli utenti studenti sono concessi tagliandi di validità mensile a tariffa ridotta per un numero illimitato di corse giornaliere e festive nell'ambito di validità del tagliando e del percorso scelto. Agli studenti è concesso il rilascio di abbonamenti mensili a tariffa ridotta anche nel periodo estivo. 

10) Agli utenti studenti della scuola dell'obbligo per i quali esiste apposita convenzione con il Comune di residenza sono concessi tesserini di riconoscimento unipersonale con validità per tutto I'anno scolastico. 

11) Speciali abbonamenti con validità 7 giorni e corse illimitate sono concessi a residenti e turisti; a coloro che abbiano compiuto i 60 anni sono riservate ulteriori agevolazioni purché viaggino dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 a fine servizio. 


Disposizioni generali 

12) II passeggero adulto ha facoltà di far viaggiare gratuitamente un bambino di altezza inferiore al metro e quindici cm., purché questo non occupi un posto a sedere. Chi accompagna più di un bambino di altezza inferiore al metro e quindici cm. deve acquistare un biglietto ogni due bambini. 

13) II passeggero può trasportare gratuitamente una sola valigia, pacco o collo a mano, purché non superi le dimensioni di 50x30x25 ed il peso di kg.10. In tutti gli altri casi il passeggero è tenuto all'acquisto del biglietto per ogni collo eccedente le misure e/o il peso consentito, assicurandolo nel caso in cui superi il valore di Euro 50,00 (limite massimo previsto per I'eventuale risarcimento). 

14) Non possono essere trasportati gli oggetti eccessivamente ingombranti, nocivi o pericolosi, a giudizio insindacabile del conducente. 

15) Sono ammessi in vettura, e trasportati gratuitamente, passeggini per bambini purché vengano piegati in modo da ridurre al minimo l'ingombro. 

16) E' ammesso il trasporto gratuito di un fucile da caccia, purché scarico, smontato e riposto. Le cartucce di dotazione devono essere tenute negli appositi contenitori ed accuratamente custodite. 

17) II passeggero può portare con sé previo acquisto del relativo biglietto, un cane purché munito di guinzaglio e museruola a paniere e venga tenuto in braccio in modo da non recare molestia agli altri viaggiatori. 

18) Hanno diritto alla libera circolazione i Cavalieri di Vittorio Veneto e i non vedenti. È ammesso a viaggiare gratuitamente il cane guida in accompagnamento di cieco, purché munito di guinzaglio e museruola. 

19) II passeggero è tenuto a rispettare le apposite indicazioni per la salita e la discesa dal veicolo. Durante la marcia è fatto obbligo, ai passeggeri in piedi, di sorreggersi agli appositi sostegni e maniglie. 

20) AI passeggero è vietato rivolgersi al conducente se non per segnalare guasti alle obliteratrici o per casi d'emergenza. 

21) II passeggero che deturpi, imbratti, distrugga o deteriori i veicoli e i loro arredi è tenuto al risarcimento del danno (art.185 C.P.) ed è perseguibile penalmente (artt. 635 - 639 - 419 C.P.). 

22) È vietato fumare all'interno delle vetture (D.P.R. 11/07/80 n. 753 art. 28). 

23) È vietato accedere alle vetture in stato di ebbrezza manifesta. 

24) È vietato azionare apparecchi radiofonici o riproduttori, cantare, suonare, schiamazzare o comunque disturbare. 

25) È vietato esercitare all'interno delle vetture attività pubblicitarie o commerciali, anche se a scopo benefico. 

26) È fatto obbligo a tutti i passeggeri di attenersi alle disposizioni dell'Azienda relative al buon andamento e alla disciplina del servizio. 

27) Gli orari delle corse possono essere variati senza preavviso. La R.T. non risponde di eventuali danni derivanti da ritardi, soppressione di corse, arresti in linea, o di ogni altro evento dovuto a ragioni tecniche o a causa di forza maggiore. L'Azienda non garantisce né le coincidenze né la disponibilità di posti a sedere. 


Sanzioni 

28) L'inosservanza delle norme di cui agli articoli da 1 a 10 del presente Regolamento comporta I'applicazione delle relative sanzioni previste dalla legge regionale 25/2/88 n. 8 e successive modifiche e integrazioni. 

29) I trasgressori delle disposizioni di cui ai sottoindicati articoli del presente regolamento sono soggetti alle sanzioni amministrative previste dal D.P.R. 753/80 a fianco specificate artt. 19/20/21/24/26: da Euro 7,75 a Euro 23,24 art. 22: da Euro 2,58 a Euro 7,75 art 25: da Euro 15,49 a Euro 46,48 

30) All'accertamento ed alla contestazione delle violazioni al presente Regolamento provvedono, di norma, gli Agenti di Polizia Amministrativa. 

31) Le persone che si trovino in stato di ubriachezza (art. 22), che offendano la decenza o diano scandalo o disturbo agli altri viaggiatori e che ricusino di ottemperare alle prescrizioni d'ordine e di sicurezza del servizio possono essere allontanate dai veicoli senza aver diritto ad alcun rimborso per il percorso ancora da effettuare (art. 31 D.P.R. 753/80). 


Eventuali reclami devono essere rivolti alla sede della 

RTPiemonte srl / Gruppo Riviera Trasporti S.p.A. - Via Nazionale 365 -18100 IMPERIA - Tel. 0183.700232

 

Visitatori

Abbiamo 5183 ospiti e nessun utente online